martedì 6 marzo 2012

'Oggi facciamo storia noi': la storia greca fatta con Dipity

All'inizio di questo anno speciale la nostra cl@sse 2.0 ha cominciato ad usare un nuovo strumento del web: www.dipity.com.
Si tratta di un sito web che consente di creare linee del tempo corredate di immagini e localizzazione e molto personalizzabile. E' gratuito e facile da usare; i ragazzi hanno appreso velocemente come usarlo e, suddivisi in gruppi, hanno collaborato alla realizzazione di una linea del tempo sui fatti essenziali della storia greca classica ed ellenistica.
L'esperienza ha permesso a tutti i soggetti, anche quelli meno avvantaggiati, di partecipare attivamente sulla base delle proprie abilità.
Il racconto di questo nuovo modo di 'fare storia' ha interessato anche gli organizzatori del convegno nazionale della community di Education 2.0 che ci hanno invitato il 14 ottobre 2011 a Firenze a presentarlo.

Di seguito il link alla presentazione PPT:


e il video usati al convegno.


Altri link relativi a questa esperienza:


1 commento:

  1. Grande volontà, passione, entusiasmo, un uso armonico ed appropriato delle nuove tecnologie dimostrano che esiste, ed è a portata di mano, la possibilità di ottenere la partecipazione attiva e dinamica degli studenti nel difficile passaggio del primo biennio delle scuole superiori.
    Conoscendo la difficoltà di operare in classi di 30 ragazzi non posso che fare dei supercomplimenti a Silvia!

    RispondiElimina